Si sta avvicinando il periodo che per i Cristiani Cattolici è rappresentato dal 2 Novembre e cioè la commemorazione dei defunti. In questo periodo si allestiscono degli altarini in memoria delle persone care che non sono più in vita. Sono convinto che chi ha fede, ma con la parola fede intendo qualsiasi tipo di fede, può pregare a modo suo, allestendo degli altarini e son convinto che questi altarini sono rivolti a chiunque e non solo ai cari defunti.
Andando indietro nel tempo anch’io allestivo altarini, ma lo facevo pregando i miei idoli nel campo della musica, ascoltando le loro canzoni le quali trasmettono dei messaggi…
Ciò che facevo non era ben visto e col passare del tempo ho pensato di agire in sordina senza dare nell’occhio.
Questo discorso vale per quelle persone che ostentano la loro fede, io da quell’esperienza ho imparato a pregare a modo mio senza inculcare niente a nessuno e non giudicando l’agire di tanti fedeli. La fede è personale ed ognuno fa come gli pare senza disturbare il quieto vivere degli altri.
VIVI E LASCIA VIVERE
La fede può essere quindi anche non soltanto religiosa: c’è la fede calcistica, nello sport; c’è la fede geografica con i terrapiattisti e non; c’è la fede per un pensatore filosofico; etc…
Ripeto, ognuno di noi crede ad un qualcosa, l’importante che non si intralcia la vita delle altre persone, il rispetto è la prima regola, tutto viene di conseguenza.
